Area Download

Non soli, MA BEN ACCOMPAGNATI

XXI Edizione Festival D’Arte Apuliae

30 giugno – 25 agosto 2024

I WILL ALWAYS LOVE YOU – Omaggio a Whitney Houston

Domenica 30 giugno ore 21.00
Foggia, Villa Comunale

Angela Semerano, voce solista

Agostino Ruscillo, direttore

Orchestra ICO Suoni del Sud

Arrangiamenti a cura di Silvano Mastromatteo

Lo spettacolo omaggia la grandissima Whitney Houston, regina del soul pop mondiale, interprete eccelsa di canzoni divenute immortali.

Cantautrice, attrice, modella e produttrice, Whitney è riconosciuta come una delle artiste più iconiche e influenti della storia della musica. Il successo dei suoi brani le ha consentito di dominare per anni le classifiche internazionali e di conquistare fette di mercato musicale nuove e inesplorate.

Sul palco la voce black di Angela Semerano regalerà al pubblico interpretazioni emozionanti ed ispirate, piene di energia e ricche di sfumature di tutti i grandi successi di Whitney Houston.

RENATISSIMO

Domenica 7 luglio ore 21.00
Foggia, Villa Comunale

Con Enzo Decaro, voce narrante e canto

ÀNEMA

Marcello Corvino, violino

Biagio Labanca, chitarra

Massimo De Stephanis, contrabbasso

Fabio Tricomi, oud, tamorre e mandolino

Gli Ànema, con la partecipazione straordinaria di Enzo Decaro, rendono omaggio ad uno dei più grandi autori ed interpreti della scena musicale napoletana e italiana del secondo Novecento, Renato Carosone. La sua musica e le sue interpretazioni sono indissolubilmente legate alla grande tradizione partenopea, sebbene le sue straordinarie qualità artistiche abbiano fatto il giro del mondo e lo abbiano portato ad essere una star internazionale.

Ne è testimonianza recente, il successo planetario del remix di Tu vuo’ fa’ l’americano.

Durante la serata ascolteremo, in originali trascrizioni strumentali, grandi hit come, tra le altre, Torero, Caravan Petrol, Tu vuo’ fa’ l’americano, Maruzzella, Piccolissima serenata, Io, mammeta e tu, Luna Rossa.

VIBRAZIONI MEDITERRANEE

Domenica 14 luglio ore 21.00
Foggia, Villa Comunale

Con David Blamires, voce ♦ Marco Zurzolo, sax ♦ Antonio Onorato, chitarra

Martino De Cesare, chitarra ♦  Paki Palmieri, percussioni etniche

Angelo Nigro, direttore ♦  Orchestra della Magna Grecia

Un concerto all’insegna del ritmo e dell’eleganza, in cui i colori e i profumi del Mediterraneo sono il leitmotiv di un set completamente acustico che vuole coniugare “tribalità” e raffinatezza. Il ritmo gioca indubbiamente un ruolo fondamentale: verrà fatto uso di una larga gamma di strumenti a percussione, con particolare predilezione per quelli più tradizionali e caratteristici (tamburelli, congas, wudu drum, jambay, tammorre etc.). Sarà un viaggio, fatto di musica e parole, tra le grandi melodie e i ritmi del Mediterraneo.

AVVENNE A NAPOLI

Passione per voce e piano

Lunedì 22 luglio ore 21.00 – CONCERTO DELLA PACE
Foggia, Villa Comunale

Con Eduardo De Crescenzo, voce e fisarmonica

Julian Oliver Mazzariello, pianoforte

Ad 81 anni esatti dai bombardamenti che nell’estate del ’43 devastarono il capoluogo dauno, Foggia ricorda con l’ormai tradizionale concerto della pace uno degli eventi bellici più rovinosi di sempre.

In scena due artisti impegnati e iconici del panorama musicale italiano, Eduardo De Crescenzo e Julian Oliver Mazzariello.

Il concerto Avvenne a Napoli sarà un percorso nella canzone napoletana classica, dal 1800 al 1950, per raccontare alle nuove generazioni un miracolo che avvenne a Napoli, quando musicisti pregevoli e grandi poeti intrecciarono i loro talenti e la canzone si fece “Arte”.

Fenesta vascia, Era de maggio, Luna nova, ‘A vucchella, I’ te vurria vasa’, Voce ‘e notte, Passione, Serenata napulitana, Silenzio cantatore sono perle di un repertorio figlio dell’opera lirica – ma anche sua moderna evoluzione –, che ha inventato la “forma canzone” così come la pratichiamo ancora oggi. Con la magia del pianoforte di Mazzariello e le interpretazioni di uno dei più grandi artisti del nostro tempo, una serata che non si dimenticherà.

DEEP PURPLE TRIBUTE

Domenica 28 luglio ore 21.00
Foggia, Villa Comunale

Con STRANGE KIND OF WOMEN BAND

Alteria, voce ♦ Eliana Cargnelutti, chitarra e cori

Margherita Gruden, hammond e tastiera ♦  Paola Zadra, basso

Chiara Cotugno, batteria ♦  Valter Sivilotti, direttore

Orchestra della Magna Grecia

L’iconica musica dei Deep Purple rivissuta in ogni minimo dettaglio grazie alla presenza sul palco della band Strange Kind Of Woman (SKOW), formazione che ha l’obiettivo di ricreare fedelmente la magia dei live della band britannica, con una cura maniacale per i particolari e per le sonorità anni ’70.

Grazie alla collaborazione e alla direzione musicale di Valter Sivilotti, compositore e arrangiatore di livello internazionale, alla guida dell’Orchestra Magna Grecia, la band femminile farà rinascere il rapporto fra rock e musica sinfonica, rilanciando una tradizione di cui i Deep Purple furono pionieri assieme ai Beatles, a Frank Zappa, a Uriah Heep, ai nostri New Trolls con il loro mitico Concerto Grosso, per citarne alcuni.

Un’esperienza di straordinaria pregnanza culturale e un grande momento di spettacolo.

RIDE BENE CHI RIDE A NAPOLI

Domenica 4 agosto ore 21.00
Foggia, Villa Comunale

Con Vincenzo De Michele, cantattore

ENSEMBLE SUONI DEL SUD

Giuseppe Lentini, sax ♦ Luigi Pagliara, chitarra ♦ Giuseppe Fabrizio, tastiere

Mario Longo, basso ♦ Mario Ciuffreda, batteria

Ride bene chi ride a Napoli è l’originale progetto dell’attore e cantante sipontino Vincenzo De Michele che, accompagnato dall’Ensemble Suoni del Sud, metterà in scena tutto quello che di Napoli fa sorridere, tutta l’ironia di una città e tutto l’umorismo delle sue canzoni, le canzoni del frizzo, del lazzo, del doppio senso e dello sfottó.

La “macchietta” napoletana, assoluta protagonista dei Cafè-Chantant e dei bar Tabarìn degli inizi del ‘900, torna sul palco a ricordare le divertenti sceneggiature dei grandi autori di romanze napoletane che si divertivano a prendere di mira i “personaggi” più particolari della vita quotidiana: o’ pazz, il tranviere, il balbuziente, la manicurista.

E l’amore? L’amore è la sotto traccia di tutta la serata, ma un amore raccontato questa volta in chiave molto, molto comica!

HISTORIA DO SAMBA

Domenica 11 agosto ore 21.00
Foggia Villa Comunale

Con FRANCESCA LEONE & GUIDO DI LEONE QUARTET

Francesca Leone, voce ♦ Guido Di Leone, chitarra

Gianluca Fraccalvieri, basso ♦  Fabio Delle Foglie, batteria

Historia do samba è il titolo dell’ultimo lavoro discografico del duo Francesca Leone & Guido Di Leone, in formazione allargata con basso e batteria. La proposta musicale, che spazia dalle canzoni brasiliane a quelle di tutta l’area sudamericana, ha come protagonista la Bossa nova, vero e proprio movimento cultural-musicale sviluppatosi negli anni ‘60 grazie alla creatività di musicisti di jazz e poeti e diffusosi in tutto il mondo attraverso le meravigliose composizioni dei suoi paladini: Tom Jobim, João Gilberto, Vinícius de Moraes, Robert Baden-Powell.

Il quartetto, costituito da rinomati jazzisti, interpreterà canzoni senza confini e senza età in puro stile Bossa nova, per una serata coinvolgente e piena di ritmo.

TANGO SENSATIONS

Domenica 25 agosto ore 21.00
Foggia, Villa Comunale

Con DUO FURIA-SCHIRRU

Fabio Furia, bandoneon

Marco Schirru, pianoforte

Passato, presente e futuro condensati in un unico ed insolito viaggio nella storia del tango. Fusione e contaminazione, tradizione ed innovazione, ma anche equilibrio, tecnica, immaginazione ed improvvisazione. Il risultato è un’interessante sintesi tra il mondo sonoro del jazz e quello del Tango Nuevo.  Uno spettacolo innovativo, nel quale le dimensioni del tempo e dello spazio si piegano fino ad incontrarsi, guidando l’ascoltatore in un percorso emozionante e seducente dal tango tradizionale, fino alle influenze jazz e d’avanguardia di Astor Piazzolla e alle composizioni originali di Fabio Furia. Un’esperienza artistica in cui il tango giunge fino alla sua massima evoluzione, trasformato e rivoluzionato.