Non soli, MA BEN ACCOMPAGNATI
XXI Edizione Festival D’Arte Apuliae
3 luglio – 28 agosto 2022
Note a margine dell’estate
Domenica 3 luglio 2022 ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara
con Antonella Ruggiero, voce
Roberto Olzer, pianoforte
Musica Civica Ensemble
Dino De Palma e Marcello De Francesco, violini
Leo Gadaleta, viola
Francesco Montaruli, violoncello
Antonella Ruggiero, accompagnata al pianoforte da Roberto Olzer e dall’ensemble foggiano Musica Civica, ci accompagnerà in un viaggio che spazia dai brani più celebri della sua carriera solista ai classici dei Matia Bazar, passando per la musica cantautoriale italiana e il repertorio sacro, con una tappa nella musica internazionale, proponendo una versione tradotta in italiano di Over the Rainbow. Tra grandi successi e canzoni che sono nella memoria di tutti, Antonella Ruggiero ci regalerà le emozioni che solo una voce straordinaria come la sua può creare.
Adam Ben Ezra
Pin Drop
Domenica 10 luglio ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara
Con Adam Ben Ezra, contrabbasso, tastiere, voce
Il termine “polistrumentista” è spesso abusato ma in questo caso non potrebbe essere più appropriato: Adam Ben Ezra ha ridefinito e dato nuova vita al contrabbasso con la sua musicalità impeccabile e il suo straordinario modo di scrivere canzoni, ritagliandosi un posto unico nel panorama internazionale. L’inserimento di elementi elettronici rende il suo linguaggio ancora più comunicativo e spontaneo, creando un autentico muro di suoni degno di una piccola orchestra. Utilizzando un’intelligente combinazione di effetti e pedali, Adam riproduce regolarmente le sue note in loop per fornire un autentico muro di suoni, degno di una piccola orchestra.
Hugs
Domenica 17 luglio ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara
Con Maurizio Mastrini, pianoforte
Quartetto Hugs
Terukazu Komatsu e Margherita Tamburi, violini
Matilde Giorgis, viola
Minna Pehkonen, violoncello
Maurizio Mastrini è uno dei maggiori pianisti e compositori del panorama musicale e strumentale internazionale. Le sue composizioni sono un anello di congiunzione tra i canoni classici della musica e la nuova musica classica contemporanea, attraverso uno studio di ricerca colto ed emozionale, che fonde vari linguaggi: dalla dodecafonia, di cui però rifugge la durezza armonica, al minimalismo concepito matematicamente, dalla variazione di semplici cellule melodiche – perché “anche poche note possono emozionare fino alle lacrime” – alla ricchezza melodica e armonica con una visione orchestrale. Uno solo l’obiettivo di Mastrini: emozionare il pubblico utilizzando tutti i mezzi compositivi della tradizione e dei linguaggi contemporanei.
Un terribile incanto – Il Macabro e il Meraviglioso tra arte, scienza e sacro
Domenica 24 luglio ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara
Con Ivan Cenzi, voce narrante
Chameleon Duo, marimbe
Ivan Cenzi, esploratore del perturbante e collezionista di curiosità, è il creatore del blog Bizzarro Bazar, nonché autore di diverse collane di libri.
Nel suo talk “Un terribile incanto” ci accompagna in un sorprendente percorso storico-iconografico per scoprire le innumerevoli declinazioni della meraviglia e del macabro in Occidente, tra vanitas, anatomia, ossari, mummie e wunderkammer.
Il percorso di Cenzi è affiancato dal Duo Chameleon: il ritmo delle percussioni accompagna gli spettatori in un meraviglioso e parallelo viaggio musicale.
Synopsis – Tra jazz contemporaneo & standard
Domenica 31 luglio ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara
Con Antonio Tosques Quartet
Robert Bonisolo, sassofono tenore
Antonio Tosques, chitarra
Francesco Angiuli, contrabbasso
Andrea Nunzi, batteria
La collaborazione tra il sassofonista canadese Robert Bonisolo e il chitarrista Antonio Tosques risale al 2007 con l’incisione del disco Synopsis per l’etichetta Dodicilune. Il disco, con liner notes di Paolo Fresu, ebbe un ottimo successo di critica e di pubblico. Il concerto è all’insegna di brani inediti tratti da Synopsis e famosi standard della letteratura jazzistica americana. L’ottima ritmica è affidata a due musicisti di esperienza come Francesco Angiuli e Andrea Nunzi.
Semplicemente Mia
Domenica 31 luglio ore 21.30
Casalvecchio di Puglia, Piazza Municipio
Con Giovanna Russo, voce
Ensemble Suoni del Sud
Semplicemente Mia è uno spettacolo a metà strada tra “musica” e “teatro”. La vita, gli amori, le passioni e i dolori che segnarono la vita di Mia Martini vengono raccontate attraverso le sue canzoni più rappresentative che sono diventate dei capolavori della musica leggera italiana. Sarà la stessa Mia Martini, impersonata dalla cantattrice Giovanna Russo, a raccontare in prima persona la propria vita: attraverso l’alternanza di narrazioni e canzoni, si ripercorreranno le principali tappe della vita di Mimì, la storia di una donna straordinaria. Gli arrangiamenti, nuovi e originali, scritti per l’Ensemble “Suoni del Sud” rendono lo spettacolo ancor più elegante ed unico nella sua originalità musicale.
Quando il rock mette il frac
Domenica 7 agosto ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara
Con Trio Dante
Luca Marziali, violino
Roberto Molinelli, viola ed arrangiamenti
Danilo Squitieri, violoncello
Da un’idea di Roberto Molinelli, gli evergreen del rock rivivono attraverso l’esecuzione delle grandi hit che hanno caratterizzato la storia e che sono in grado di emozionare e coinvolgere il pubblico di tutte le età. The Beatles, Rolling Stones, Metallica, Led Zeppelin e Queen elaborati e pensati con innovativi mood ed arrangiati con un più ampio e sinfonico respiro, conservando inalterate le caratteristiche ritmiche ed espressive delle composizioni originali. Una serata all’insegna del rock in una versione per trio assolutamente inedita e di insospettabile forza espressiva.
Musica, Maestra!
Domenica 21 agosto ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara
Con Chimera ensemble
Emilia Di Pasquale, direttrice e arrangiatrice
Beatrice Ciofani e Tamara Manganaro, violini
Adriana Marinucci, viola
Flavia Massimo, violoncello
Valentina Di Marco, pianoforte
Natalia Tiburzi, voce
Alessandra Relmi, attrice
Il Chimera Ensemble è un gruppo formato da 7 donne, artiste e musiciste che hanno dato vita ad un progetto unico nel suo genere, per l’eterogeneità della proposta e l’originalità degli arrangiamenti. Il gruppo, formato da quartetto d’archi, pianoforte, voce e diretto dalla Maestra Emilia Di Pasquale, ha un repertorio che abbraccia intramontabili colonne sonore, brani di cantautori italiani e celebri canzoni del repertorio internazionale.
Gli arrangiamenti originali, scritti dalla direttrice per l’ensemble, creano un risultato timbrico di grande impatto per un progetto reso ancor più accattivante dalla presenza dell’attrice pescarese Alessandra Relmi, che racconta l’itinerario musicale dell’ensemble.
Piazzolla e Galliano – Concerto per il trentennale della scomparsa del compositore argentino
Domenica 28 agosto ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara
Con Cesare Chiacchiaretta, bandoneon
Orchestra Sinfonica di Sanremo
Giancarlo De Lorenzo, direttore d’orchestra
Due grandi artisti e compositori, legati dal comune
intento di innovare, attraverso la sperimentazione, generi musicali tradizionalmente intoccabili e legati ai rispettivi Paesi di appartenenza. Galliano, fisarmonicista francese, reinventa la musette (genere da ballo d’oltralpe) attraverso un linguaggio jazzistico-improvvisativo, mentre Piazzolla, bandoneonista argentino, rielabora il tango facendolo diventare nuevo tango, con le sue contaminazioni stilistiche e l’introduzione di strumenti mai utilizzati nel tango tradizionale. Ad interpretare le musiche dei due grandi compositori, uno dei più acclamati bandoneonisti italiani, cesare Chiacchiaretta, accompagnato dalla blasonata Orchestra Sinfonica di Sanremo.