DOMENICA 14 LUGLIO TERZO APPUNTAMENTO DI  “NON SOLI, MA BEN ACCOMPAGNATI” FESTIVAL D’ARTE APULIAE 2024 XXI EDIZIONE

ALLA VILLA COMUNALE DI FOGGIA  “VIBRAZIONI MEDITERRANEE”

CON DAVID BLAMIRES, MARCO ZURZOLO, ANTONIO ONORATO, MARTINO DE CESARE, PAKI PALMIERI E L’ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA DIRETTA DAL MAESTRO ANGELO NIGRO

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Continua “Non soli, ma ben accompagnati”, la manifestazione del Festival d’arte Apuliae 2024, giunta alla XXI edizione ed inserita nel cartellone di Foggia Estate 2024.

Dopo due concerti letteralmente presi d’assalto dal pubblico foggiano, che ha tributato applausi calorosissimi agli artisti, si procede con il terzo appuntamento, in programma domenica 14 luglio, sempre alla Villa Comunale di Foggia alle ore 21. In scena “Vibrazioni mediterranee”, un concerto all’insegna del ritmo e dell’eleganza, in cui i colori e i profumi del Mediterraneo sono il leitmotiv di un set completamente acustico che vuole coniugare “tribalità” e raffinatezza. Il ritmo gioca indubbiamente un ruolo fondamentale: verrà fatto uso di una larga gamma di strumenti a percussione, con particolare predilezione per quelli più tradizionali e caratteristici (tamburelli, congas, wudu drum, jambay, tammorre etc.). Protagonisti di questo viaggio, fatto di musica e parole, tra le grandi melodie e i ritmi del mediterraneo, noti musicisti del panorama jazz: David Blamires, Marco Zurzolo, Antonio Onorato, Martino De Cesare, Paki Palmieri. David Blamires, cantante, membro stabile del Pat Metheny Group, a cavallo tra gli anni ´80 e ’90 ha partecipato a quattro album vincitori di Grammy Award e si è esibito in tutto il mondo. Nel 1991 ha registrato e pubblicato un album di jazz contemporaneo intitolato The David Blamires Group, con la hit di smooth jazz Deep is the Midnight Sea, che è ancora in rotazione regolare nelle radio jazz di tutto il mondo. Marco Zurzolo, sassofonista e compositore napoletano, si occupa da oltre dieci anni di progetti musicali basati sulla contaminazione artistico-musicale. Ha collaborato con molti artisti italiani ed internazionali, fra cui Archie Shepp, Chet Baker, Gil Goldstein, Omar Sosa, ecc. La sua originalità e allo stesso tempo la sua riconoscibilità, lo hanno portato ad essere presente nei più importanti festival internazionali. Antonio Onorato, chitarrista dalla carriera trentennale, è un musicista eclettico che spazia dal jazz-rock, alla world music, fino alla composizione per orchestra. Studioso di etnomusicologia, si è soffermato sulla fusione degli stilemi armonico-melodici del linguaggio della musica napoletana con la musica afro-americana, ma anche con quella medio-orientale, brasiliana e lakota.  Martino De Cesare, chitarrista di lunga esperienza, annovera importanti collaborazioni con artisti del calibro di Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello, Amii Stewart. Nel 2011 scrive e produce il cd/Dvd Quando arriva un’emozione, quattro cortometraggi in musica con grandi personalità: Fabio Concato, Edoardo Bennato, Francesco Baccini, Nino Frassica, Enzo Decaro, dvd che diventerà in seguito un programma di Raiuno. Alle percussioni etniche, Paki Palmieri, produttore musicale, percussionista/batterista, ricercatore di suoni e ritmi, dj performer.

Ad incorniciare il tutto l’accompagnamento dell’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Angelo Nigro. Quest’ultimo svolge attività in orchestre sinfoniche e fondazioni liriche come direttore e pianista, collaborando con artisti del calibro di Peppe Vessicchio, Fiorella Mannoia, Tullio De Piscopo, Arisa, Francesco De Gregori, Ron.

Il concerto, ad INGRESSO GRATUITO, inizierà alle ore 21.00. L’entrata sarà consentita fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 20.30 dagli ingressi laterali di Via Scillitani e via M. Mazzei (ex via Galliani).

Per ulteriori info: spaziomusica1@gmail.com – www.associazionespaziomusica.it

Facebook: Festival d’arte “Apuliae” – Instagram: spaziomusicafoggia