DOMENICA 28 LUGLIO QUINTO APPUNTAMENTO DI

“DEEP PURPLE TRIBUTE”

con

STRANGE KIND OF WOMEN

ALTERIA, VOCE ELIANA CARGNELUTTI, CHITARRA E CORI PAOLA ZADRA, BASSO MARGHERITA GRUDEN, HAMMOND E TASTIERA CHIARA COTUGNO, BATTERIA & ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA DIRETTA DA VALTER SIVILOTTI

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Domenica 28 luglio alle ore 21.00 alla Villa Comunale di Foggia, quinto appuntamento della XXI edizione del “Festival d’arte Apuliae – Non soli, ma ben accompagnati”, parte del cartellone di Foggia Estate.

In scena la band Strange Kind Of Women, l’unico gruppo tutto al femminile che omaggia la musica dei Deep Purple, una delle band più influenti del panorama musicale degli anni Settanta. L’iconica musica della storica rockband britannica verrà rivissuta in ogni minimo dettaglio grazie alla presenza sul palco di una formazione che ha l’obiettivo di ricreare fedelmente la magia dei live della band britannica, con una cura maniacale per i particolari e per le sonorità anni ’70.  Il gruppo musicale è composto da alcune tra le migliori musiciste attive sul territorio italiano: Alteria, una delle voci rock più apprezzate del panorama musicale italiano, nonché conduttrice radiofonica di Virgin Radio; Paola Zadra, famosa bassista già collaboratrice di Matia Bazar, Stef Burns, Fedez e Gianni Morandi; Chiara Cotugno, batterista napoletana di talento e drum influencer molto popolare; Margherita Gruden, pianista, insegnante di musica e musicista jazz molto ricercata ed Eliana Cargnelutti, chitarrista e cantautrice con all’attivo vari dischi solisti, tournée mondiali e riconoscimenti della critica nazionale e internazionale.

La band ha debuttato in Italia nel 2019 per poi iniziare ad esibirsi soprattutto su palchi esteri, Germania, Francia, Svizzera, Norvegia, Regno Unito, Spagna, Slovenia, Croazia, Portogallo e Austria dove nel 2019 si è esibita con Ian Paice, il batterista storico dei Deep Purple.

In questo concerto a Foggia, grazie alla collaborazione e alla direzione musicale di Valter Sivilotti, compositore e arrangiatore di livello internazionale, alla guida dell’Orchestra della Magna Grecia, la band si unirà ad una delle orchestre sinfoniche più interessanti del sud Italia per far rinascere il rapporto fra rock e musica sinfonica, rilanciando una tradizione di cui i Deep Purple furono pionieri assieme ai Beatles, a Frank Zappa, a Uriah Heep, ai nostri New Trolls con il loro mitico Concerto Grosso, per citarne alcuni. Ascolteremo classici dell’album Made in Japan come Child In TimeSmoke On The WaterStrange Kind Of WomanHighway StarSpace Truckin’ ed altri ancora.

Sarà un’esperienza di straordinaria pregnanza culturale e un grande momento di spettacolo.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione socioculturale Spazio Musica e gode del sostegno della Regione Puglia e dell’Amministrazione Comunale di Foggia, che ha inserito la rassegna nel cartellone di Foggia Estate 2024.

Il concerto inizierà alle ore 21.00 e sarà ad ingresso gratuito. L’entrata sarà consentita fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 20.30 dagli ingressi laterali di Via Scillitani e via M. Mazzei (ex via Galliani).