DOMENICA 23 LUGLIO QUARTO APPUNTAMENTO DI

 “NON SOLI, MA BEN ACCOMPAGNATI”

FESTIVAL D’ARTE APULIAE – XX EDIZIONE

AL CHIOSTRO SANTA CHIARA DI FOGGIA

“MUSICA, MAESTRA! – SOULA”

CON SERENA BRANCALE

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DALLE ORE 20:30 – INIZIO ORE 21:00

 

Prosegue la XX edizione del Festival d’arte Apuliae – Non soli, ma ben accompagnati. Nel quarto appuntamento, che si terrà domenica 23 luglio alle ore 21:00 presso il Chiostro Santa Chiara di Foggia, andrà in scena “Musica, Maestra! – Soula”, uno spettacolo multidisciplinare in cui le parole, la musica e le immagini si intersecano per costruire un itinerario sulle donne guidato ed interpretato da donne, proposto dall’Associazione Spazio Musica nell’ambito dell’Avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità” e promosso dal Consiglio regionale della Puglia.

Super ospite dell’evento una polistrumentista, performer e compositrice pugliese, Serena Brancale, una delle voci più talentuose della scena musicale italiana, che accompagnerà il pubblico in una serata che unisce parole e musica.

L’artista, che unisce la passione per il Soul, R&B e il Jazz, è diventata nota al pubblico televisivo grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo nel 2015, dove ha presentato una versione raffinatissima del suo brano “Galleggiare”, una ballad jazz contenuta nell’omonimo album uscito per Warner Music Italy. Tante le personalità rimaste affascinate dalla sua voce e dalla sua incredibile personalità artistica, da Fiorello che l’ha dichiarato ai microfoni di Edicola Fiore ai grandi del jazz italiano e della musica come Quincy Jones. Dotata di una voce scura e riconoscibile, nel 2018 è entrata nel roster di Isola degli Artisti e ha dato vita ad un nuovo progetto di stampo nu-sou attirando l’attenzione dei più importanti producer internazionali e collaborando come autrice per numerosi big della canzone italiana. Recentissimamente ospite del programma di Stefano Di Martino “Bar Stella”, è stata membro della giuria presso il Festival di Castrocaro 2023. Dopo aver calcato le rassegne e i jazz club più rinomati al mondo, oggi è considerata il fiore all’occhiello della musica nu-soul/jazz italiana all’estero.

Nel concerto Serena Brancale, preceduta dalla presentazione di Fulvia Console, porta sul palco “Soula”, un surrogato stile one girl band del suo ultimo progetto discografico Je so Accussì. Performer eclettica, cantautrice folk, porta la sua tradizione con l’utilizzo dell’elettronica, dal dialetto barese all’antico rumeno, da Modugno a Dalla, dai Beatles ad Erykah Badu.

Un concerto melting pot, dove Serena mixa alla perfezione ironia e musica, parole e immagini, emozioni e vita da artista, legando il pop al jazz, il rhythm and blues al soul.

L’iniziativa, fruibile gratuitamente fino ad esaurimento posti, è organizzata in partenariato con la Fondazione Apulia Felix Onlus, con l’Istituto Comprensivo Santa Chiara – Pascoli – Altamura e rientra nel cartellone Foggia Estate 2023 del Comune di Foggia.