SABATO 3 AGOSTO IL FESTIVAL D’ARTE APULIAE FA TAPPA A CASALVECCHIO DI PUGLIA IN PIAZZA MUNICIPIO ALLE 21.30

“DA FELLINI A TARANTINO – LE COLONNE SONORE ITALIANE DI SUCCESSO NEL MONDO”

CON VINCE TEMPERA & QUARTETTO D’ARCHI MAGNA CAPITANA CON CATIA PALERMO

Il seguitissimo ed apprezzato Festival d’arte Apuliae, organizzato dall’Associazione Spazio Musica di Foggia, giunto alla sua XXI edizione, con la direzione artistica del maestro Dino De Palma, fa tappa a Casalvecchio di Puglia. Sabato 3 agosto alle ore 21.30 a piazza Municipio andrà in scena “Da Fellini a Tarantino – Le colonne sonore italiane di successo nel mondo”. Dopo gli americani gli italiani sono i compositori che nel mondo hanno ricevuto più Oscar nella musica. Vivremo così un viaggio nel mondo della grande musica da film scritta da compositori italiani nel quale riascolteremo le melodie degli autori che hanno fatto grande l’Italia nel mondo. Il Concerto sarà impreziosito da numerosi omaggi a Fellini, Sergio Leone, Totò, Stelvio Cipriani, Luis Bacalov, Riz Ortolani, proiezioni di film-cult che hanno fatto la storia del cinema, come La dolce vitaLa stradaIl padrinoGiù la testaC’era una volta il WestMetti una sera a cenaProfondo rosso e da aneddoti raccontati dal maestro Vince Tempera. Quest’ultimo, per l’occasione in veste di narratore, pianista e compositore, è un noto tastierista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra italiano, un vero e proprio genio musicale. Nel 1969 debutta al Festival di Sanremo con la canzone Zingara di Iva Zanicchi. Nel corso della sua carriera collabora con diversi artisti tra cui Lucio Battisti, Claudio Baglioni, Johnny Hallyday, Antonello Venditti, Alan Sorrenti e Francesco Guccini, del quale è pianista e arrangiatore per oltre 40 anni. Conquista il primo disco d’oro con il suo arrangiamento di “Love story”. Sempre negli anni ’70 arrangia Sei bellissima e i tre successivi album di Loredana Berté e inoltre Dee Dee Bridgewater, Natalie Cole, Ben E. King, Josè Feliciano, e innumerevoli artisti stranieri. Fra gli anni ’70 e ‘80 scrive e produce una ventina di sigle di cartoni animati che venderanno più di 5 milioni di dischi: tra le altre, Capitan HarlockRemiAnna dai capelli rossiGoldrakeL’ape MaiaDaitan 3Hello! Spank e soprattutto Ufo Robot, che da sola ha venduto 650.000 copie come singolo e 300.000 come LP, ancora oggi un riempipista capace di far ballare diverse generazioni. Realizza oltre 80 colonne sonore tra cui FantozziFebbre da cavalloSette note in nero di Lucio Fulci e Kill Bill di Quentin Tarantino. Più volte direttore della London Symphony Orchestra, Mercer Ellington Band, Bulgarian Symphony Orchestra, Belarus Philarmonic Minsk, Stuttgart Symphony Orchestra e altre ancora, vanta un numero record di partecipazioni al Festival di Sanremo, come arrangiatore e direttore d’orchestra, e all’Eurofestival per conto di altre nazioni, tra cui lo Stato di San Marino e quello di Malta. Intensa anche la sua attività di talent scout: tra le sue scoperte Fabio Concato, Zucchero, Biagio Antonacci, Fiorello, Gianluca Grignani, Negramaro, Andrea Guerra. Gli ultimi dischi d’oro sono del 2012 con il tenore Gianluca Terranova per la colonna sonora Caruso e disco di platino per la produzione del cd di Francesco Guccini L’ultima thule.

In questo speciale spettacolo a Casalvecchio il maestro sarà accompagnato dal Quartetto d’archi “Magna Capitana”, formazione cameristica composta da musicisti pugliesi dalla carriera ricca di esperienze e collaborazioni importanti: Marcello De Francesco e Pantaleo Gadaleta ai violini, Davide Terenzio alla viola e Luciano Tarantino al violoncello, con la partecipazione del soprano Catia Palermo. Immagini, parole e musica: ecco i tre ingredienti di uno spettacolo indimenticabile.

L’iniziativa è inserita nel cartellone del Festival d’arte Apuliae XXI edizione 2024 ed è realizzata dall’Associazione Spazio Musica di Foggia, in collaborazione con il Comune di Casalvecchio e la Regione Puglia.