DOMENICA 16 LUGLIO TERZO APPUNTAMENTO DI

“NON SOLI, MA BEN ACCOMPAGNATI”

FESTIVAL D’ARTE APULIAE 2023 XX EDIZIONE

AL CHIOSTRO SANTA CHIARA DI FOGGIA

“NAPUL È. LA SCUOLA CANTAUTORALE NAPOLETANA”

CON EMILIA ZAMUNER, ALFONSO GIRARDO, E L’ORCHESTRA SINFONICA DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BARI

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DALLE ORE 20:30 – INIZIO ORE 21:00

Continua “Non soli, ma ben accompagnati”, la manifestazione del Festival d’arte Apuliae 2023, giunta alla XX edizione ed inserita nel cartellone di Foggia Estate, che sta accompagnando i foggiani nelle serate delle calde domeniche estive.

Dopo il successo dei primi due spettacoli che hanno visto lo splendido Chiostro Santa Chiara colmo di un pubblico entusiasta, si procede con il terzo appuntamento, domenica 16 luglio. In scena il concerto “Napul è. La scuola cantautorale napoletana”, con Emilia Zamuner e l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta dal Maestro e arrangiatore Alfonso Girardo.

Napoli è l’unica grande città al mondo a cui è legato un genere musicale, riconosciuto ed apprezzato, riconoscibile ovunque grazie al suo dialetto, alle sue armonie, al suo modo di raccontare la vita di tutti i giorni. Il programma della serata sarà, dunque, interamente dedicato alla canzone napoletana di oggi con la proposta di pagine notissime di autori ed interpreti che hanno fatto emozionare generazioni intere. Gigi Finizio, Roberto Murolo, Nino D’Angelo l’indimenticabile Pino Daniele. Brani come Tu si’ na cosa grande, Reginella, Quanno Chiove, Napul’è e molti altri ci trascineranno nelle vivide atmosfere napoletane, ricche di colori e melodie uniche.

A condurci nel viaggio tra i vicoli di Napoli, sarà la voce di Emilia Zamuner, napoletana doc e jazz vocalist tra le più apprezzate nel panorama internazionale. Inizia da giovanissima lo studio del pianoforte e del canto con la nonna Laura Lamagna. A 17 anni inizia a frequentare il corso di canto jazz al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e dopo pochi anni inizia la sua carriera artistica segnata dalla vittoria del Premio Massimo Urbani (2016) concorso per giovani musicisti di jazz.  Da lì in poi iniziano le importanti collaborazioni con Massimo Moriconi, storico contrabbassista di Mina, e Daniele Sepe, sassofonista e compositore napoletano, profondo conoscitore della musica tradizionale nel mondo. Questi incontri segnano la vita musicale della giovane cantante facendola spaziare dal jazz alla canzone italiana, dalla canzone napoletana a quella spagnola, eliminando completamente le etichette e unendo tanti mondi nella sua voce.  Nel 2019 si classifica al II posto del premio Ella Fitzgerald tenutosi a Washington D.C., unica artista italiana.  È docente di canto jazz al Conservatorio Martucci di Salerno e ideatrice e direttore artistico del festival Pignatelli in Jazz.

Ad accompagnare la talentuosa Emilia Zamuner, l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta dal Maestro e arrangiatore Alfonso Girardo.  Di formazione prevalentemente classica, musicista eclettico, esperto in scrittura jazzistica, svolge un’intensa attività compositiva e di arrangiamento; i suoi arrangiamenti sono stati eseguiti da Stochelo Rosenberg, Richard Galliano, Aleph Abi Saad, Gregory Porter, Fabio Concato, Simona Molinari, e tanti altri. È stato primo violino solista dell’Orchestra Terra d’Otranto per un decennio con la quale ha avuto la possibilità di esibirsi in importanti programmi televisivi delle reti Nazionali accompagnando Lucio Dalla, Edoardo Vianello, Pooh, Carmen Consoli, Renato Zero, Matia Bazar, Antonella Ruggiero, Gianna Nannini e tantissimi altri noti artisti. Affermato nell’ambito della direzione classica con un repertorio che spazia dal Classicismo al ‘900, scrive e dirige molti progetti per Orchestra Sinfonica che spaziano dalla musica classica al puro jazz sinfonico.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione socioculturale Spazio Musica, con il sostegno della Regione Puglia, ed è inserita nel cartellone di Foggia Estate, allestito dall’Amministrazione Comunale del capoluogo.

Il concerto inizierà alle ore 21:00 e sarà ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti, senza necessità di prenotazione. L’ingresso sarà consentito a partire dalle ore 20:30.