Area Download

Non soli, MA BEN ACCOMPAGNATI

XXI Edizione Festival D’Arte Apuliae

4 luglio – 29 agosto 2021

Appunti di viaggio. Biografia in musica

Domenica 4 luglio 2021 ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara 

con Lina Sastri, voce

Filippo D’Allaio, chitarra

Gianluca Mirra, percussioni

Lina Sastri porta in scena un racconto libero e inedito della sua vita artistica. Sulla scena proiezioni e immagini della lunga camera dell’artista si alternano a brani musical’ e teatrali eseguiti dal vivo. Un viaggio, come dice il titolo, attraverso i personaggi interpretati, gli spettacoli teatrali fatti, i film, i grandi maestri incontrati, da Eduardo a Patron’ Griffi, da Roberto De Simone ad Armando Pugliese. L’incontro fatale e improvviso con la musica, la differenza fra il canto e la recitazione fra il cinema e il teatro.

I brani musicali vanno dal tango al bolero, alle tammurriate popolari, dai classici napoletani ai brani inediti scritti per lei dai nuovi compositor’ e autori napoletani. Lo spettacolo, volutamente nudo, si offre al pubblico come un dialogo ininterrotto di emozioni, segreti e piccole sorprese. Il tutto, come in un taccuino che annota un viaggio presenta nello spettacolo, arricchendolo, ogni sera diverso, perché questo è il teatro.

’60 e una notte. I mitici anni ’60 tutti in una notte

Domenica 11 luglio ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara

Con Cristian Levantaci, cantattore

Ensemble “Suoni del Sud”

Ci sono dei decenni, che per alcuni motivi, vengono ricordati sempre con grande nostalgia e gli anni ’60 fanno sicuramente parte di questi. Sono gli anni del miracolo economico Italiano, di Carosello, della Fiat 500, dei grandi cambiamenti sociali e culturali. Sono anche gli anni del giradischi e del jukebox, delle grandi manifestazioni canore e soprattutto della meravigliosa “Canzone Italiana”, apprezzata in tutto il mondo.

Lo spettacolo a un’occasione imperdibile per rivivere la magica atmosfera dei favolosi anni ’60 con i grandi successi made in Italy che hanno segnato un intera decade. Dal “Cielo in una stanza” a “Quando Quando Quando”, da “Io che non vivo” ad “Una rotonda sul mare”, da “La pelle nera” a “Il Mondo”, da “Sapore di mare” a “Guarda come dondolo”, da “Riderà° a “Saint Tropez Twist” e tanti altri ancora. Una serata ricca di emozioni e magici ricordi.

CONdivertimentoCERTO

Domenica 18 luglio ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara

Con Duo Baldo

Brad Repp, violino • Aldo Gentileschi, pianoforte

Uno spettacolo travolgente e delizioso che combina grandissima abilità musicale e sorprendente comicità. Il duo non si fa beffa della musica classica, al contrario, ha l’abilita di farla amare attraverso le risate che scaturiscono dalle idiosincrasie di musicisti e compositori. Scherzi, tic, provocazioni musicali diventano il tessuto dello spettacolo nel quale la musica si coniuga con il divertimento.

Piero Pelù presenta “Spacca l’infinito”

Martedì 20 luglio ore 21.00
Vieste, Anfiteatro Comunale “Carlo Nobile”

Con Pietro Loconte, moderatore

Furano Saxophone Quartet

Antonio Bruno, sax soprano • Matteo Quitadamo, sax contralto

Alberto Napolitano, sax tenore • Marco Destino, sax baritono

Il racconto di un uomo di successo che si ferma a riflettere e ci conduce in un viaggio nei ricordi, partendo da dove tutto ebbe inizio. La presentazione del libro e accompagnata dall’esibizione musicale del Furano Saxophone Quartet con musiche di Piero Pelù arrangiate e rielaborate dal compositore Alberto Napolitano per quartetto di sassofoni.

Tango all’Opera

24 e 25 luglio ore 21.00

Sabato 24/07 Casalvecchio, Piazza Municipio
Domenica 25/07 Foggia, Chiostro Santa Chiara

Con Anna Serova & Tango Sonos

Antonio Ippolito, bandoneon • Nicola Ippolito, pianoforte

Raffaele Ferrante e Maria Simona Gentile, tangueros

La grande tradizione dell’opera italiana incontra i ritmi del tango e del folclore argentino.  Le immortali arie, i duetti e le sinfonie dei grandi operisti italiani, assumono un colore nuovo, vibrante ed originale, nelle rivisitazioni di Roberto Molinelli. L’opera come non l’avete mai ascoltata, il tango come non lo avete mai immaginato.

Terroni. La vera storia dell’unità d’Italia

Domenica 1 agosto ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara

di e Con  Roberto D’Alessandro

Mariano Perrella, voce e chitarra

“Ciao! lo sono il Nord”, “Ciao! lo sono il Sud”. L’incontro fra le due metà d’Italia è evidentemente uno scontro fra due mondi lontani, due realtà che procedono a velocità diverse e forse anche in direzioni diverse. L’elenco dei luoghi comuni sui meridionali e lungo e fa sorridere, ma al contempo fa riflettere sul perché di questa distanza ormai oggettivamente abissale. Lo spettacolo racconta con il sorriso e grandi tragedie umane e sociali.
Ad accompagnare la narrazione un coro di ballate e canzoni popolari con musiche scritte da Eugenio Bennato e Mimmo Cavallo ed eseguite da Mariano Perrella.

Viaggio nel Verismo

Domenica 8 agosto ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara

Con Daniela Morozzi, voce narrante spettacolo patrocinato
Carmen Lopez, soprano dal Mascagni Festival ⋅ Maria Salvini, mezzosoprano Fabio Serani, tenore Luca Bruno, baritono
Massimo Salotti, pianoforte

Dai salotti borghesi dell’Andrea Chénier agli scenari popolari di Pagliacci, la molteplicità di generi e ambientazioni assurge a tratto distintivo dell’estetica verista, che pur nell’uniformità di stilemi e strutture, presenta una variety di soluzioni musicali calibrate sui diversi soggetti messi in scena. Proprio questa varietà a protagonista dell’evento “Viaggio nel verismo”, un percorso nell’universo operistico verista attraverso una selezione di pagine musicali rappresentative di un momento storico e artistico fondamentale nel delineare la tradizione lirica.

Vissi d’arte. Vissi per Maria

Domenica 22 agosto ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara

Con Giampiero Mancini, attore Dino De Palma, violino
Luciano Tarantino, violoncello  Donato Della Vista, pianoforte  Voce di Maria Callas
Marco Maffei, sound engineer
Testo e drammaturgia di Roberto D’Alessandro

Spettacolo teatrale e musicale incentrato sulla vita e sulla personalità umana ed artistica del soprano più grande di tutti i tempi, Maria Callas. Attraverso una sofisticatissima tecnica d’ingegneria acustica e di estrapolazione della voce lo spettacolo consente di ascoltare la voce del soprano mentre il trio suona dal vivo sul palco, in perfetta sincronia. Un esperimento unico di isolamento della voce per far rivivere le emozioni di un timbro indimenticabile, di un virtuosismo canoro mai vista prima. Mentre il soprano si esibirà, in scena ci sarà Bruno, il suo maggiordomo, interpretato da Giampiero Mancini, che svelerà i segreti di una vita eccezionale, gli amori, il dietro le quinte della celebre cantante.

Chi sono gli europei?  di e con Guido Barbujani

28 e 29 agosto ore 21.00

Sabato 28/08 Vieste, Anfiteatro Comunale “Carlo Nobile”
Domenica 29/08 Foggia, Chiostro Santa Chiara

Con Italian DNA
Alkemia Quartet
Marcello De Francesco e Pantaleo Gadaleta
, violini
Alfonso Mastrapasqua
, viola • Giovanni Astorino, violoncello

II genetista Italiano Barbujani invita a ragionare sul paradigma razziale, sulle responsabilità di molti scienziati nel fornire giustificazioni di comodo per schiavismo e colonialismo, e su quanto le teorie della razza si siano rivelate irrealistiche e incapaci di faro comprendere la natura delle nostre differenze. Il DNA è protagonista anche del concerto “Italian DNA”, che propone musiche di autori del XX secolo italiani, figli o nipoti di emigrati italiani. Dalle prime esperienze del violino nel dixie di “Giuseppe” Joe Venuti fino al jazz di “Stefano” Stephane Grappelli, dal rock d’autore di Frank Zappa alla poetica romantica di Egberto Gismonti, dal “nuevo tango” di Astor Piazzolla fino all’approdo, o forse al ritorno, in Sicilia, nel Mediterraneo di Giovanni Sollima, in un crescendo di colori e ritmi.