Non soli, MA BEN ACCOMPAGNATI
XXI Edizione Festival D’Arte Apuliae
2 luglio – 27 agosto 2023
Omaggio a Lucio Dalla
Domenica 2 luglio 2023 ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara
con Nicky Nicolai, voce
Stefano Di Battista, sax
Gino Castaldo, voce narrante
Quest’anno Lucio Dalla avrebbe compiuto 80 anni. Eppure le sue canzoni ad ascoltarle oggi parlano di noi, ancora raccontano il nostro paese, con quel piglio futurista, visionario, avanguardista, che non gli è mai mancato. Le canzoni di Dalla fanno parte di un patrimonio cantautorale intramontabile che riesce ad abbracciare tutte le generazioni registrando, ancora oggi, milioni di ascolti su Spotify.
Con la sua voce amatissima, le melodie che resteranno nell’immaginario di tutti, come Caruso, Piazza Grande, 4/3/1943, Futura, Marco e Anna, L’anno che verrà, Dalla è stato un artista a tutto tondo, quello dei grandi classici, è chiaro, ma è anche quello che arriva al pop partendo da una formazione jazz, semplicemente un grande artista da continuare a celebrare e ricordare.
Around Gershwin
Domenica 9 luglio ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara
Con Chrysochou Aliki, soprano
Michele Renna, pianoforte
Raimonda Skabeikaitè, diettrice d’orchestra
Orchestra della Magna Grecia
Un viaggio nell’universo musicale di George Gershwin in compagnia della soprano Chrysochou Aliki e del pianista Michele Renna con l’Orchestra della Magna Grecia. Figura centrale nella storia della moderna musica americana, Gershwin fu un autore di brani dalla vena inesauribile, pianista brillantissimo, compositore di incredibile creatività; ma fu soprattutto fautore di una visione straordinariamente profetica della musica, al cui centro troviamo quella fusione di jazz e classica che ha anticipato di quasi un secolo quanto sta accadendo nel panorama musicale odierno.
Nel concerto gusteremo alcuni capolavori come Danzon di Arturo Márquez e Rhapsody in Blue di George Gershwin e tanti.
Napul è – La scuola cantautorale napoletana
Domenica 16 luglio ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara
Con Emilia Zamuner, voce
Alfonso Girardo, direttore e arrangiatore
Orchestra Sinfonica Città Metropolitana di Bari
Un programma interamente dedicato alla canzone napoletana di oggi. Gigi Finizio, Enzo Gragnaniello, Pino Daniele, sono solo alcuni dei prestigiosi nomi scelti per omaggiare i grandi autori del presente e lasciarci trascinare nelle dolci atmosfere napoletane ricche di emozioni e melodie uniche. A condurci nel viaggio tra i vicoli di Napoli sarà la voce di Emilia Zamuner, napoletana ed un destino artistico segnato da due importanti collaborazioni, Massimo Moriconi, storico contrabbassista di Mina, e Daniele Sepe, sassofonista e compositore napoletano, profondo conoscitore della musica tradizionale nel mondo. Ad accompagnarla in questo percorso l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta dal Maestro Alfonso Girardo.
Soula
Domenica 23 luglio ore 21.00
Chiostro Santa Chiara di Foggia
Con Serena Brancale, voce, pianoforte e loop station
Dopo l’ultimo tour estivo in giro per l’Italia, ospite di numerosi festival e programmi televisivi, la cantante Serena Brancale torna sul palco con “Soula”, un surrogato stile one girl band del suo ultimo progetto discografico Je so Accussì.
Performer eclettica, cantautrice folk, porta la sua tradizione con l’utilizzo dell’elettronica, dal dialetto barese all’antico rumeno, da Modugno a Dalla, dai Beatles ad Erykah Badu.
Un concerto meltin’ pot, dove Serena matcha alla perfezione ironia e musica, parole e immagini, emozioni e vita da artista legando il pop al jazz e l’R’n’b’ al soul.
Vengo anch’io – La scuola cantautorale milanese
Domenica 30 luglio ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara
Con Maurizio Pellegrini, cantattore
Valter Sivilotti, direttore e arrangiatore
Orchestra Sinfonica Città Metropolitana di Bari
Una storia di ordinaria emigrazione è il pretesto – un po’ autobiografico – da cui Maurizio Pellegrini, cantattore, sceglie di svelarci la bellezza di Milano. Una città che nasconde la parte più bella di sé e che sceglie di mostrarsi coi suoi tempi, le sue voci, la sua gente. Dalle melodie anni Trenta di Giovanni D’Anzi alla Milano da bere cantata da Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci di cui ricorrono quest’anno rispettivamente il ventesimo ed il decimo anniversario dalla morte. Un omaggio insolito, forse, la cui identitarietà sta nel nostro bel Paese e nelle sua complicata e bellissima eterogeneità. Ad accompagnarlo l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta dal Maestro Valter Sivilotti.
Questione di feeling
Omaggio a Riccardo Cocciante
Domenica 6 agosto ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara
Con Beppe Delre, voce
Agostino Ruscillo, direttore
Orchestra Luna Matana
Un omaggio ad uno dei grandi protagonisti della canzone italiana, Riccardo Cocciante, autore di brani stupendi, che sono diventati colonna sonora delle nostre vite. Successi come “Bella senz’anima” e “Quando finisce un amore”, contenute nell’album “Anima” arrangiato da Ennio Morricone e Franco Pisano, “Celeste nostalgia”, “Un nuovo amico”, “In bicicletta” inserite nell’album “Cervo a primavera” in collaborazione con Mogol e Questione di feeling in duetto con Mina contenuta nell’album “Il mare dei papaveri”, sono solo alcuni dei celebri brani che ci faranno ripercorrere la carriera del cantautore. Ad interpretarle, Beppe Delre, cantante e compositore accompagnato dall’Orchestra Luna Matana.
Impronte
Domenica 20 agosto ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara
Con BUZZING JARS
Vinicio Allegrini, tromba e flicorno
Dario Zara, tromba
Lorenzo Panebianco, corno
Luca Mangini, trombone
Claudio Lotti, bassotuba
Jordan Corda, vibrafono
Emanuele Murroni, batteria
Una serata dove affiorano in superficie suggestioni di altre epoche e latitudini, attraversata da celebri standard jazz e da brani altrettanto famosi che appartengono alla storia del tango, della bossa nova, della musica leggera di casa nostra, delle colonne sonore e che si spingono fino ai territori della dance.
Il repertorio che la Buzzing Jars Brass Band regala al pubblico, è composto da brani che spaziano tra generi e memoria, senza però cedere troppo alla nostalgia, senza vedere nel passato tutto il bene e nel presente tutto il male. Ogni tema diventa un piccolo mondo magico, in cui le particolarità sonore dei singoli strumenti, tutti ottoni, non si sovrappongono al racconto, alla narrazione, ma spingono verso un dialogo interno che si snoda attraverso un empatico gioco di relazioni, condito qua e là, con un po’ di humour.
Vagone di principio
Domenica 27 agosto ore 21.00
Foggia, Chiostro Santa Chiara
Con KLEZ NOTE
Elena De Bellis violino, Stroh violin e tamburello
Francesca Scarano, violino
Ermanno Ciccone, chitarra
Michele Rampino, fisarmonica
Gianluigi Valente, clarinetto
Un concerto all’insegna della tradizione Klezmer, la musica popolare ebraica strumentale dell’est Europa. Una tradizione ricchissima che ha avuto origine circa quattrocento anni fa in particolare in Polonia, Russia, Ucraina, Romani e che nel tempo ha assorbito e rielaborato il folclore musicale dei numerosi paesi est europei, balcanici e non solo. L’ensemble Klez Note condurrà il pubblico in un viaggio musicale fatto di immagini e suggestioni, trasportati da ritmi coinvolgenti, atmosfere delicate e armonie appartenenti a culture diverse, in cui ogni brano diventa colonna sonora di una sensazione, di un luogo, di una storia.
I brani proposti si spostano dalla tradizione Klezmer agli inediti del gruppo, passando per brani di compositori moderni e musiche da film.