Lo spettacolo
Le canzoni di Ludwig è uno spettacolo originale ed emozionante che racconta la vita di Ludwig, la sua sordità, i suoi amori, le sue paure e il suo rapporto con la musica, partendo dalla sua produzione di “canzoni”.
Parole e musica si fondono in un unicum spettacolare, forgiando l’immagine di un Beethoven “inedito”, del quale si ascolteranno brani di grande notorietà accanto alle sue canzoni, miniature poco eseguite e lontane dal severo sinfonismo e dalla produzione solistica e cameristica. Rare perle, pagine fresche e spontanee, serene e gaie, in grado di raccontare aspetti della personalità di Beethoven sconosciute ai più.
La drammaturgia dello spettacolo, scritta dal musicologo Francesco Sanvitale ed interpretata da Giampiero Mancini, offre un’occasione per conoscere, dunque, un Beethoven inaspettato, sconcertante e traboccante di energia.
E così mentre l’attore, che impersona Karl, il nipote di Beethoven, intento a scrivere una lettera all’editore Thomson per comunicare la morte dello zio, racconta il funerale di Ludwig e la sua vita, il trio strumentale e le voci propongono un programma musicale di grande appeal.
Uno spettacolo che fa ridere e piangere. Uno spettacolo che non può lasciare indifferenti.
Programma
L. van Beethoven | Sonata n. 8 op. 13 “Patetica” Introduzione I tempo “Behold my Love” – Grazioso Bagatella “Per Elisa” per pianoforte – Poco moto “Thy ship must sail, my Henry dear” – Andante con espressione Sonata quasi fantasia op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna” per pianoforte “Ih mag di nit nehma” – Moderato “Constancy” – Andante espressivo Sonata n. 8 op. 13 in do minore “Patetica” “A Madel, ja a Madel” – Allegro moderato Tema dell’Inno alla gioia dalla Sinfonia n. 9 op. 125 “Sunset” – Andante con molta espressione Tema e variazioni su tema “See the conqu’ring hero comes” di Händel per violoncello e pianoforte “Da brava Catina” – Allegretto “Una paloma blanca” – Tempo di Bolero “The golden robe” – Allegretto Tema principale dal I tempo della Sinfonia n. 5 op. 67 Trio n. 7 op. 97 “Arciduca” per violino, violoncello, pianoforte Sonata n. 5 op. 24 “Primavera” per violino e pianoforte “God save the King” – Maestoso con molto spirito |
Durata circa 60’
Esigenze tecniche
– n. 1 pianoforte a coda (o a mezza coda) con sgabello;
– n. 1 tavolo (tipo scrittoio antico) + n. 1 sedia;
– n. 4 leggii;
– n. 4 sedie;
– amplificazione adeguata alla struttura teatrale con microfono ad archetto per l’attore.
Luci: piazzato bianco (minimo) – eventuale piano luci, da inviare in base a dotazione.
Curriculum artisti
Curriculum Ensemble “Umberto Giordano”
L’Ensemble “Umberto Giordano” di Foggia (Italia) è una formazione cameristica composta da musicisti dalla carriera ricca di esperienze e collaborazioni importanti; i suoi componenti hanno singolarmente e in formazioni cameristiche suonato in Italia, Giappone, Australia, Inghilterra, Francia, Russia, Belgio, Stati Uniti e molti altri Stati, in città come New York, Sydney, S. Pietroburgo, Vilnius, Tel Aviv, Londra, Il Cairo, Tokyo, Parigi, Lyon, collaborando in concerti e spettacoli con artisti di fama internazionale come Enrico Dindo, Uto Ughi, Josè Carreras, Raina Kabaivanska, Roberto Benigni, Jerry Lewis, Bart Bacharach, Sergio Castellitto, Mirella Freni, Liza Minelli, Charlie Haden, Carla Fracci, Andrea Bocelli, Michele Placido, Giovanna Casolla e numerosi altri.
Apprezzati dal pubblico e dalla critica per la scelta dei programmi sempre originali e ricercati, spesso in prima esecuzione assoluta, costruiti in forma di spettacoli autoprodotti dall’ensemble, il gruppo spazia dalla musica colta all’opera lirica, dagli allestimenti in forma scenica di opere in versione cameristica, all’esecuzione di spettacoli in cui musica, narrazione, danza e altre arti interagiscono in modo nuovo e sempre diverso.
L’ensemble “Umberto Giordano”, fondato dalla direttrice d’orchestra Gianna Fratta e dal violinista Dino De Palma nel 2002, ha effettuato concerti e apprezzate tournée in Italia, Israele, Corea, Turchia, Svezia, Lituania, India, Stati Uniti, Spagna, Sudafrica, Germania, Libano, Messico, Argentina, Uruguay, Brasile ed ha in programma tournée in Corea e Stati Uniti nel 2021.
L’ensemble e i suoi singoli componenti, musicisti noti anche a livello personale nel panorama musicale internazionale, hanno inciso per Velut Luna di Padova, Bongiovanni di Bologna, BMG Ricordi, Dynamic, Tactus, Classica HD e numerose altre case discografiche.
Link e le foto dello spettacolo
https://www.youtube.com/watch?v=Uy9mzOGTQpM
https://www.youtube.com/watch?v=OtBfDEud4Fo
https://www.youtube.com/watch?v=OSQHlMzaeos&list=PLQYXTEK4Qi8gBWZoKMhxeqK89xKndCKMP&index=3
Giampiero Mancini – Spettacolo del 26 luglio 2020 – Villa Comunale di Foggia
Da sinistra a destra: Leonardo Gramegna (tenore), Ripalta Bufo (soprano), Dino De Palma (violino), Gianna Fratta (pianoforte) e Luciano Tarantino (violoncello) – Spettacolo del 26 luglio 2020 – Villa Comunale di Foggia
Spettacolo coprodotto con l’Associazione culturale Musica Civica
Per ulteriori informazioni
Associazione socioculturale Spazio Musica
Viale Luigi Pinto n. 45- 71122 Foggia
spaziomusica1@gmail.com / 0881.711798